ArteScienza Anno VII, N.13 giugno 2020

 

Il virus intelligente 

di Isabella De Paz e Ferdinando Gargiulo

Leggi l'articolo...

Sunto: Il virus è intelligente: partecipa, cioè, all’ intelligenza della Natura e dell’universo. Gia’ prima della mutazione genetica e del salto di specie, Covid-1919Sars2 aveva un ruolo nelle pagine di saggisti, romanzieri e fi losofi , a partire dal grande Leonardo da Vinci nel codice Arundel. S’ispira agli scritti del grande genio eclettico Ferdinando Gargiulo, medico e scrittore che, nel 2002,ha scritto un libro e dato vita a un blog intitolati: “Il virus intelligente”, proprio come questo articolo breve a quattro mani e due voci, che parlano entrambe in prima persona, nel rispetto del tema.Tutte le grandi leggi fi siche, come quella di gravità e quella di conservazione dell’energia, agiscono nel microcosmo di ogni singola unità di vita, rispettando un ordine preciso.

 

Abstract: The virus is intelligent: that is, it participates in the intelligence of Nature and the universe. Covid-1919Sars2 had a role in the pages of essayists, novelists and philosophers, even before the genetic mutation and the leap of species, starting from the great Leonardo da Win in the Arundel code. It is inspired by the writings of the great eclectic genius Ferdinando Gargiulo, doctor and writer who, in 2002, wrote a book and created a blog entitled: The intelligent virus, just like this short article with four hands and two voices, who speak both in fi rst person, respecting the theme. All the great physical laws, such as that of gravity and that of energy conservation, act in the microcosm of each single unit of life, respecting a precise order.

 

 

 

 

Isabella De Paz. Laurea in Giurisprudenza e baccalaureato in diritto a Strasburgo (Unione Europea) Si occupa di analisi psicanalitica didattica a Parigi nel 1973. Giornalista professionista. Dirige le riviste «Patologia clinica», «Il gioco della materia e delle idee», «Hippocampo», «Maja». Redattrice ordinaria presso Giorgio Mondadori Editore dal 1981. Collaboratrice fissa de "Il Messaggero", scrive anche per i quotidiani "La stampa", "Stampa-sera", e per i periodici «L'europeo», «L'Espresso», «Il piacere», «PoP», «Excelsior», «L'llustrazione Italiana», «Ad», «Bella Italia». Assieme a Emanuela Sciandra ha direttol'Ufficio Stampa e Relazioni Culturali presso il Centro Internazionale per studiosi e studenti stranieri, a Santa Margherita Ligure. Ha partecipato a varie iniziative radiofoniche della RAI e di altre emittenti: conduttrice del rotocalco radiofonico quotidiano "RP1", autrice di testi per Olimpo2000, Il motto matto, Voglia di apocalisse. Per la RAI realizza numerosi speciali del TG1: "Italia straniera", "Emigranti di élite: musicisti, scienziati e artisti premiati all'estero", "Roma fuori orario" e altri).
È stata docente di "Diritto dei Beni Culturali nella Unione Europea" presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova, Facoltà di Scienza della Comunicazione. È stata cultrice di Diritto Pubblico presso la stessa Università. In particolare si è occupata di Diritto Internazionale dei Beni Culturali. Nello stesso campo è autrice di numerose pubblicazioni: La tutela dei beni culturali nei paesi dell'est europeo, Roma, Poligrafico dello Stato, 1999; Elementi di diritto pubblico e di legislazione dei beni culturali, Ecig, 2002; Guida alla disciplina della unione europea in tema di beni culturali, Ecig, 2003; La problematica definizione di bene culturale, Centro Internazionale di Studi Italiani, 2001; Il diritto dei beni culturali nella Unione Europea, Ecig, 2004. È anche autrice dei libri: Il mio primo uomo (pubblicato da Longanesi); I sogni come interpretarli; Il caso Rushdie, Elettrocardiodramma, Fiabe Buddiste.
Ha lavorato nel mondo del cinema e dello spettacolo: attrice cinematografica con Bavaria-film e altre produzioni italiane e straniere; soprano acuto nel coro "I madrigalisti" diretti dal medico-maestro di musica Leopoldo Gamberini; iscritta alla SIAE come paroliere, firma i testi di Amarsi forse ma sempre (Blandini-Calabrese-Matti). Particolarmente sensibile alle problematiche degli autistici e portatori di handicap, è organizzatrice della serie di eventi culturali Musica per Costruire con Agimus Count Down Project, missione spaziale sulla terra alla ricerca di uguali e diversi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ferdinando Gargiulo. Medico Ostetrico e Ginecologo. Liceo classico e laurea in Medicina (1976) a Roma. Specialista in Ostetricia e Ginecologia (1983) con una tesisperimentale sugli aspetti citomorfologici dell’infezione genitale da HPV (human papilloma virus).Ha iniziato l’attivitàprofessionale come Medico di base e Medico Domenicale e Festivo presso la Condotta Medica Di Primavalle-Roma. Per dieci anni è stato specialista ambulatoriale per la branca di Ginecologia, presso il Consultorio Familiare di Monte Mario-Roma. Dal 1979 al 2012 ha lavorato come ginecologo presso la Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Complesso Ospedaliero San Filippo Neri di Roma. Dal 2000, in parallelo con la sua attività di medico ospedaliero, e dalla seconda metà del 2012 a tempo pieno, si occupa di Ostetricia e Ginecologia Forensi (come consulente tecnico d’ufficio per il tribunale di Roma oltre che occasionalmente per altri tribunali e procure in Italia e come consulente tecnico di parte attrice e di parte convenuta .